NEWS METEO: SETTIMANA CARATTERIZZATA DALLA VARIABILITÀ. RIMONTA ANTICICLONICA NEL WEEK-END.

Un area di alta pressione interessa il nord atlantico e con esso l’Islanda, i settori occidentali della Scandinavia e le isole Britanniche, sul bordo orientale di quest’ultima scorre invece una saccatura artica tendente ad interessare le nostre regioni settentrionali nella giornata di domani e il resto del territorio peninsulare tra mercoledì e giovedì con le temperature nuovamente in calo. Sulle due isole maggiori il calo termico sarà più contenuto. Nel contempo un cut-off distaccatosi dalla parte terminale della saccatura artica si porterà ad ovest del Portogallo e tra giovedì e venerdì traslerà verso il mediterraneo posizionandosi tra l’Algeria e il canale di Sardegna determinando un classico tempo variabile con piogge sparse sulla nostra Isola. Da sabato, la rimonta imperiosa dell’anticiclone riporterà bel tempo e le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente riportandosi nelle medie del periodo .

SARDEGNA IL TEMPO IN BREVE
Domani 31 marzo cielo nuvoloso con nuvolosità in aumento sui settori orientali del centro e del nord dove non si escludono locali precipitazioni dal pomeriggio. Temperature in diminuzione dalla sera per venti provenire dai quadranti orientali nella seconda parte della giornata, con rinforzi sulle bocche di Bonifacio ( vedi immagine, mappa relativa all’intensità del vento previsto per la giornata-fonte MTG). Mari da mossi a molto mossi.


Mercoledì 1 Cielo inizialmente molto nuvoloso con precipitazioni sparse in prima mattinata sul settore centro meridionale. Temperature: in lieve calo in entrambi i valori.
Venti: moderati dai quadranti orientali con rinforzi sino a forti in mattinata sulle coste settentrionali, orientali e canale di Sardegna. Attenuazione dei venti nella seconda parte della giornata. Mari: mossi o molto mossi con moto ondoso in attenuazione in serata.

Fonte Francesco Altea

Autore Gianni Delugas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *