Info - Oroseimeteo

Latitudine: 40°22′41″ N  Longitudine: 9°41′32″ E 19 M S.L.M

Osservatorio Meteorologico Amatoriale Di Gianni Delugas

Benvenuti
Vai ai contenuti

   



 






Informazioni sulla stazioni Meteo di Orosei
Per il rilevamento dei dati viene utilizzata una stazione meteo professionale DAVIS VANTAGE VUE con Datalogger per la registrazione dei valori meteo anche in caso di black-out. I dati sono campionati ogni 2,5 secondi e inviati al sito ogni 5 secondi. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Cumulus mx con interfaccia hardware Raspberry pi3b .La stazione è composta da un anemometro, un pluviometro ed un termoigrometro collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misurazioni di altissima precisione.





Informazioni sulla stazione Meteo di Orosei 2
Per il rilevamento dei dati viene utilizzata una stazione meteo professionale Froggit wh 1080 se con Datalogger per la registrazione dei valori meteo anche in caso di black-out. I dati sono campionati ogni 48 secondi e inviati al sito ogni minuto . Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Cumulus mx con interfaccia hardware Raspberry pi3 b.La stazione è composta da un anemometro, un pluviometro ed un termoigrometro collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misurazioni di altissima precisione.





Informazioni sulla stazioni Meteo di Calaginepro
Per il rilevamento dei dati viene utilizzata una stazione meteo professionale WH 3080  FINE OFFSET con Datalogger per la registrazione dei valori meteo anche in caso di black-out. I dati sono campionati ogni minuto e inviati al sito ogni 5 minuti. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Cumulus MX con un pc attivo 24 ore su 24. La stazione è composta da un anemometro, un pluviometro ed un termoigrometro collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misurazioni di altissima precisione.





Riguardo la città.

Orosei (Da Wikipedia)  (Orosèi in sardo) è un comune di 6.982 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Si trova nell'antica subregione storica delle Baronie.
Orosei è adagiato nella valle del fiume Cedrino, ad una distanza di 2,5 km dal mare (Marina di Orosei) della costa orientale della Sardegna. Il suo territorio comprende un'estensione costiera di oltre 20 km lungo i quali si alternano spiagge (Marina di Orosei, Su Barone, Osala, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Bidderosa, Sa Curcurica) e strapiombi a picco sul mare del Golfo di Orosei. Ad Orosei appartengono anche le frazioni marittime di Sos Alinos e Calaliberotto.


Storia
Non ci sono prove certe che la provenienza etimologica del vocabolo Orosei sia da attribuirsi agli Aesaronenses (Esaronensi), una delle principali tribù nuragiche, così come vengono tramandate dagli scritti romani, che popolavano la Sardegna e la Corsica. Tolomeo tuttavia, in uno dei suoi scritti, nel menzionare una stazione romana la chiamò tuttavia col nome di Fanum Orisi che poi, sotto il Giudicato di Gallura, divenne Urisè.
L'attuale centro urbano di origine romana, nato da un precedente insediamento nuragico, fu fondato intorno al II secolo in considerazione della sua posizione geografica e strategica.
Orosei ebbe grande sviluppo in epoca pisana, nel XII secolo, divenendo la più importante sede della curia del Giudicato di Gallura. Sono di questo periodo alcuni monumenti più rappresentativi del paese, come la torre di Sant'Antonio e la Chiesa parrocchiale di San Giacomo e San Gavino.
L'abitato è stato più volte soggetto ad attacchi pirateschi. Una figura semileggendaria nella lotta contro le invasioni dal mare è Tomasu Mojolu, che nel 1806 guidò la resistenza contro un attacco turco....continua


Curiosità meteo
I dati meteo qui riportati vengono forniti senza alcuna garanzia espressa o implicita, e sono pensati per integrare e non sostituire le informazioni e le previsioni meteo ufficiali.
Copyright ©2018 - Orosei Meteo - Tutti i diritti riservati
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione,sono rilasciati sotto una licenza.Tutti i marchi , foto e i loghi utilizzati sono di proprieta'  dei rispettivi proprietari.
     Meteocìel  NOAA   ECMWF   Wetterzentrale                                                                         ARPAS   MeteoAM   Meteogiornale
Torna ai contenuti